Trattamento psicologico

Tipi di Psicoterapia a seconda del formato
• Terapia individuale
• Terapia di gruppo
• Terapia di coppia
In generale, la psicoterapia è un intervento verbale tra un professionista psicologo (o medico) abilitato alla psicoterapia e una persona, una coppia o un gruppo che chiede un confronto o un aiuto per un qualsiasi disagio emotivo o interpersonale.

In genere la cadenza delle sedute è settimanale. Ogni singola seduta varia da un minimo di 45 a un massimo di 90 minuti. La durata del trattamento è variabile, da poche settimane a tre anni. La tipologia della psicoterapia dovrebbe essere scelta e selezionata sulla base dei bisogni del paziente.

Ci sono diversi tipi di trattamenti specialistici che potete utilizzare nello studio del Dott. Graus. Infatti, troverete soltanto professionisti formati in uno o più di questi approcci psicoterapeutici:
• Terapia Cognitivo Comportamentale
• Schema Therapy e Schema Therapy basata sui Modes
• Terapia Cognitiva di Gruppo e Schema Therapy di Gruppo
• Terapia basata sulle emozioni
• Terapia sistemica familiare basata sulla Teoria dell’Attaccamento

Trattamento individuale: una seduta individuale di psicoterapia costa da 80,00 a 150,00 €.

Terapia Cognitivo Comportamentale (TCC)

La TCC è una fusione tra due componenti: la Terapia Cognitiva e la Terapia Comportamentale.

• La terapia cognitiva assume che il disagio individuale scaturisca da alcune interpretazioni o rappresentazioni mentali distorte, in grado di creare attegiamenti disfunzionali con ansia, depressione o rabbia. Anche la presenza di schemi o di stati mentali più complessi (Modes) appresi precocemente, sviluppatisi nell’infanzia o in adolescenza, possono concorrere e influenzare il mantenimento di problemi emozionali ed interpersonali.

• La terapia comportamentale aiuta a indebolire la connessione tra certe reazioni distruttive comportamentali e le conseguenze “fastidiose” che possono prodursi. Reazioni come paura, depressione o rabbia, oppure comportamenti frustranti o danneggianti.

Questa terapia incoraggia il cambiamento di comportamenti disadattivi e aiuta a regolare le emozioni.

La TCC è una psicoterapia breve (6-20 sedute), basata su evidenze scientifiche, vale a dire su quei trattamenti che sono risultati efficaci da ricerche e studi scientifici. È orientata ai problemi del presente con le finalità di:

a) fornire consapevolezza riguardo al legame esistente tra le emozioni, i pensieri e i comportamenti;
b) aumentare la ricerca di soluzioni alternative;
c) insegnare abilità utili a un miglior funzionamento personale ed interpersonale.

La TCC prevede l’utilizzo di compiti che i pazienti possono svolgere nella settimana tra una seduta e l’altra. Essa può essere applicata sia individualmente che in gruppo.

Grazie alla TCC, nel nostro Studio sono stati trattati, con buon esito, alcuni disturbi dell’ansia (Panico, Agorafobia, Ansia Generalizzata, Ossessioni-Compulsioni, Fobie Singole) e alcuni disturbi dell’umore (Distimia, Depressione Maggiore, Depressione Bipolare).

Schema Therapy (ST) e Schema Mode Therapy

La ST è una geniale e innovativa psicoterapia cognitiva che integra la TCC con la Gestalt, la Teoria dell’Attaccamento, la Psicodinamica e altri approcci. Essa ha lo scopo di esplorare le radici del disagio individuale per trasformarlo in benessere. Ciò avviene attraverso la relazione di fiducia tra il terapeuta e il paziente in un percorso finalizzato alla riparazione delle esperienze precoci che hanno causato sofferenza e la costruzione di “Schemi Maladattivi Precoci” (SMP) o di più complessi stati mentali, emotivi e comportamentali, chiamati Modes, che in Italiano potremmo chiamare i Modi o i Lati di una persona. Questo tipo di psicoterapia è un trattamento specialistico che è indicato nei problemi della personalità dovuti a esperienze negative o traumatiche. Anche la ST, come la TCC, è una forma di psicoterapia basata su evidenze scientifiche.

Terapia di Gruppo
La Terapia di Gruppo, costituita da 6-8 persone, può configurarsi sia con l’approccio Cognitivo Comportamentale che con quello della Schema Therapy. I vantaggi del gruppo sono notevoli sia in termini di costi che di benefici, dovuti sia alla condivisione di problemi comuni che alla possibilità di ritrovare risorse e soluzioni ai problemi.

La durata di ogni singola seduta è di 90 minuti. Di solito, al giovedì alle 18.00, nel nostro Studio, stiamo attivando gruppi rivolti a persone con una diagnosi di depressione bipolare o con problemi di personalità.

La durata della psicoterapia di gruppo può variare tra 15 e 30 sedute settimanali.

Per l’anno in corso, il costo è di 40,00 € a seduta.

La psicoterapia di gruppo potrà avere inizio soltanto quando sarà possibile formare un gruppo di almeno 8 membri.

Sono già iniziate interviste individuali per selezionare persone in due gruppi omogenei, il primo sulla gestione della Depressione Bipolare, l’altro sui problemi della personalità.

È richiesta un’età tra i 25 e i 45 anni con una diagnosi di Disturbo Bipolare II, già in Trattamento Farmacologico, oppure con una storia di problemi di personalità dovuti a esperienze traumatiche.

Per avere informazioni, si può lasciare un messaggio (Tel. 02 471343) o si può scrivere a: gfgraus@gmail.com per fissare un breve colloquio telefonico.

Siti Web:

Per approfondire nei dettagli questi argomenti potreste consultare questi siti web:
• aiamc.it
• sitcc.it
• abct.org
• schematherapy.com
• isstonline.com
• schematherapyitalia.com
• iceeft.com